Salse di legumi per cruditè

Sono due ricette super veloci che conquistano anche chi non è solito mangiare legumi. 

Io utilizzo queste salse per accompagnare le verdure crude tagliate a bastoncino che a volte metto in tavola prima di iniziare il pasto, ma stanno bene anche con fette di pane integrale tostato.

I legumi contengono carboidrati, sono anche una fonte importante di proteine e contengono fibre che accelerano il transito intestinale, inoltre hanno un interessante contenuto di sali minerali e di vitamine

Molte persone non li mangiano per via del gonfiore intestinale che a volte causano, problema in realtà rimediabile se si cominciano a consumare regolarmente legumi in piccole dosi due-tre volte a settimana e si aumenta gradualmente la quantità senza comunque superare i 50-80 grammi di legumi secchi a persona. Se poi si aggiungono anche erbe o spezie o alghe durante la cottura (alloro oppure semi di finocchio, cumino, coriandolo oppure un pezzetto di alga kombu) si può facilitare molto la loro digestione.

 

Salsa di ceci, carote e curry

 

240 g di ceci cotti 

150 g di carote 

3 cucchiai di olio extravergine di oliva

mezzo cucchiaino di curcuma in polvere 

un cucchiaino raso di curry in polvere

un pizzico di sale 

 

Una volta pulite e tagliate le carote a rondelle sottili si cuociono al vapore, poi si scolano e si passano sotto l’acqua fredda. Inserire nel bicchiere del mixer le carote cotte insieme ai ceci e ai condimenti. Aggiungere, se necessario, qualche cucchiaio di acqua e frullare fino a ottenere una crema vellutata.

 

Salsa di piselli, avocado e menta

 

250 g di piselli surgelati 

mezzo avocado maturo 

il succo di mezzo limone 

2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva 

un pizzico di sale 

una macinata di pepe 

3-4 foglioline di menta 

 

Sbollentare i piselli per 5 minuti e poi passarli sotto il getto d’acqua fredda. Inserirli nel bicchiere del mixer insieme alla polpa dell’avocado e ai condimenti quindi frullare fino a ottenere una crema densa e omogenea, se necessario aggiungendo qualche cucchiaio d’acqua.

 

Ecco qua: sono pronte due salse golose e colorate che ti torneranno utili anche come stuzzicanti aperitivi.  

Quella a base di piselli e avocado tende ad ossidare velocemente, va quindi consumata nel giro di qualche ora, l’altra invece in un contenitore ben chiuso in frigo si può conservare anche due giorni. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *