Sono due ricette super veloci che conquistano anche chi non è solito mangiare legumi.
Io utilizzo queste salse per accompagnare le verdure crude tagliate a bastoncino che a volte metto in tavola prima di iniziare il pasto, ma stanno bene anche con fette di pane integrale tostato.
I legumi contengono carboidrati, sono anche una fonte importante di proteine e contengono fibre che accelerano il transito intestinale, inoltre hanno un interessante contenuto di sali minerali e di vitamine.
Molte persone non li mangiano per via del gonfiore intestinale che a volte causano, problema in realtà rimediabile se si cominciano a consumare regolarmente legumi in piccole dosi due-tre volte a settimana e si aumenta gradualmente la quantità senza comunque superare i 50-80 grammi di legumi secchi a persona. Se poi si aggiungono anche erbe o spezie o alghe durante la cottura (alloro oppure semi di finocchio, cumino, coriandolo oppure un pezzetto di alga kombu) si può facilitare molto la loro digestione.
Salsa di ceci, carote e curry
240 g di ceci cotti
150 g di carote
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
mezzo cucchiaino di curcuma in polvere
un cucchiaino raso di curry in polvere
un pizzico di sale
Una volta pulite e tagliate le carote a rondelle sottili si cuociono al vapore, poi si scolano e si passano sotto l’acqua fredda. Inserire nel bicchiere del mixer le carote cotte insieme ai ceci e ai condimenti. Aggiungere, se necessario, qualche cucchiaio di acqua e frullare fino a ottenere una crema vellutata.
Salsa di piselli, avocado e menta
250 g di piselli surgelati
mezzo avocado maturo
il succo di mezzo limone
2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
un pizzico di sale
una macinata di pepe
3-4 foglioline di menta
Sbollentare i piselli per 5 minuti e poi passarli sotto il getto d’acqua fredda. Inserirli nel bicchiere del mixer insieme alla polpa dell’avocado e ai condimenti quindi frullare fino a ottenere una crema densa e omogenea, se necessario aggiungendo qualche cucchiaio d’acqua.
Ecco qua: sono pronte due salse golose e colorate che ti torneranno utili anche come stuzzicanti aperitivi.
Quella a base di piselli e avocado tende ad ossidare velocemente, va quindi consumata nel giro di qualche ora, l’altra invece in un contenitore ben chiuso in frigo si può conservare anche due giorni.