Poco sonno e disidratazione sono correlati

Dormi meno di 6 ore a notte? Rischi la disidratazione.

Secondo uno studio della Penn State University (Usa) condotto su oltre 25 mila volontari tra Cina e Stati Uniti chi dorme troppo poco si sveglia con urine più concentrate e il corpo non adeguatamente idratato.

Gli scienziati spiegano che questo effetto è dovuto alla vasopressina, un ormone che gestisce la distribuzione dei fluidi corporei che viene rilasciato sia durante il giorno che la notte. Questa sostanza, però, è rilasciata più velocemente e in più alte quantità nelle ultime fasi del ciclo di riposo. Se il sonno è troppo corto, si perde proprio quella finestra di tempo cruciale in cui l’ormone è messo maggiormente in circolo.

 

In realtà questo studio non prova che il poco sonno causa la disidratazione. Evidenzia, però, una correlazione tra le due condizioni. Il che significa che potrebbero essere vere entrambe le ipotesi: si diventa disidratati se non si dorme a sufficienza, ma anche si dorme meno e peggio se si è disidratati .

Dunque serviranno altre ricerche. Per il momento basta ricordarsi di bere di più durante il giorno, se la nottata precedente si è dormito poco. Servirà a percepire meno la stanchezza e a sentirsi meglio.

Allo stesso modo, se ci si sveglia spesso presto, senza riuscire a riaddormentarsi, sarà bene domandarsi se si sta bevendo a sufficienza perché probabilmente possiamo essere disidratati.

 

L’acqua è importantissima per il corretto funzionamento del nostro corpo. Influisce praticamente su tutte le funzioni dell’organismo – inclusi anche l’umore e le funzioni cognitive – e un’assunzione quotidiana e ben distribuita contribuisce a prevenire l’insorgere di varie malattie.

Purtroppo noi  essere umani perdiamo la sensazione di sete e la percezione di aver bisogno di acqua man mano che invecchiamo.

Un altro errore che si commette è di pensare che the, caffè e bevande varie possano essere un adeguato sostituto dell’acqua. Non è così. Soprattutto alcol, caffè, the e altre bevande contenenti caffeina non contano assolutamente come acqua.

 

Ma quale è  l’acqua migliore da bere?

Per migliorare la salute e il benessere psicofisico si dovrebbe bere tutti i giorni acqua pura e con determinate caratteristiche.

Puoi trovare maggiori informazioni in questo mio precedente post Che acqua bevi?