Melagrana, la “rossa” salutare

Comincia il periodo della MELAGRANA, il frutto dai chicchi color rubino ricchi di vitamine, minerali e sostanze antiossidanti. Grazie alla presenza dell’acido ellagico è un vero aiuto per la circolazione perché contrasta l’insorgenza delle vene varicose e rinforza i capillari. Molti studi le attribuiscono anche una funzione anticancro. Ovviamente non la capacità di curare la malattia, ma quella di prevenire e rallentare lo sviluppo delle cellule cancerose.

Inoltre è un’utile alleata in caso di artrite e di tanti altri problemi di natura articolare poiché migliora la funzionalità delle articolazioni ed è ideale in gravidanza dal momento che aumenta i livelli di emoglobina nel sangue attenuando l’anemia. L’acido folico, di cui è ricca, favorisce per giunta lo sviluppo del condotto neurale del feto, prevenendo la comparsa di malformazioni del sistema nervoso centrale.

 

Va scelta ben matura, questo frutto infatti cessa di maturare una volta staccato dalla pianta.
Deve essere soda e con la buccia lucida e rosso bruna, senza infossamenti o lacerazioni.

 

Intera la melagrana si conserva almeno tre settimane in un luogo fresco e buio.
I chicchi già sgranati, invece, devono essere consumati subito.
Se li inserisci nell’estrattore ricaverai un succo supersalutare con proprietà anti invecchiamentoanti ipertensive e anticoagulanti in grado di abbassare i livelli di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue, alleviare i sintomi della menopausa, le emorroidi e contrastare eventuali vermi e parassiti intestinali. Anche l’apparato sessuale maschile ne guadagnerà laddove ci siano disturbi di origine cardiovascolare.

 

Ovviamente non è sufficiente bere un bicchiere di questo succo portentoso sporadicamente ma, approfittando di tutto il periodo autunnale, potrai fare una buona scorta di sostanze benefiche.
Se aggiungi una mela otterrai un sapore ancora più gustoso, perché questi due frutti si abbinano molto bene insieme. La mela, inoltre, permette una  migliore estrazione.