Primavera, tempo di allergie. Molte persone sono sensibili ai pollini che, in questa stagione, possono causare starnuti, naso chiuso, prurito alla gola e occhi che lacrimano.
Uno studio turco, che va ad aggiungersi ad altri studi effettuati negli anni scorsi, ha evidenziato che integrare la vitamina D può essere utile a favorire la riduzione dei sintomi.
I ricercatori, infatti, hanno visto che bassi livelli di vitamina D nel sangue sono associati ad un aumentato rischio di sviluppare allergia e asma e che i bambini con bassi livelli di vitamina D hanno una maggiore gravità dei sintomi allergici.
Dunque, in caso di rinite allergica, il trattamento con vitamina D potrebbe rappresentare un valido supporto insieme ad altri rimedi naturali, come ribes nigrum ed helicrysum italicum che già sono utilizzati negli approcci più naturali a questo disturbo.
Vale la pena di ricordare, comunque, che per migliorare qualsiasi problematica di salute è sempre necessario un approccio completo che tenga conto di tutti gli aspetti della persona; infatti, sia cause emotive, sia abitudini di vita o alimentari non corrette, possono contribuire a compromettere lo stato di benessere degli individui.