Fate che sia riferito all’anima e non al vestito

Fate che sia riferito all'anima e non al vestitoInsegnate ai vostri figli ad essere buoni e generosi, ad aiutare, a schierarsi con i più deboli, ma insegnate loro anche l’importanza di proteggersi, rinforzate quelle mura – quelle immateriali – perché non crollino rovinosamente davanti agli attacchi della vita e possano resistere alle tempeste, anche a quelle più dure.

Ditegli che sono importanti.

Ditegli che non sono superiori agli altri, ma neppure inferiori, ditegli che quando hanno fatto tutto quello che potevano, con coscienza e buona volontà, il resto lo lascino nelle mani del tempo, di Dio o dello scorrere degli eventi.

Dite loro che le battaglie contro i mulini a vento si perdono tutte.

Dite loro di non smettere di sognare, pur tenendo i piedi per terra.

E, più di ogni altra cosa, dite loro che li amate, in ogni circostanza, e che sono umanamente preziosi e che è loro dovere aver cura di se stessi e non permettere a nessuno di calpestare le loro anime.

Fortificateli nello spirito e lo saranno anche nella carne.

E quando raccomandate loro “non ti sporcare” fate che sia riferito all’anima e non al vestito.

 

* * *

 

Sono le parole di Carolina Turroni, un’autrice che, purtroppo, non è più con noi. Rimane il suo talento, il suo modo semplice e, allo stesso tempo profondo, di scrivere e riuscire ad esprimere i sentimenti.

La poesia che ho postato oggi si rivolge ai genitori. Tanti di noi lo sono. Altri magari sono zii o nonni.
È una grazia immensa, e anche una grande responsabilità, formare gli uomini e le donne di domani; insegnare la Fede, l’Amore, il Coraggio; far capire che esistono anche il male e la menzogna da cui bisogna difendersi con fermezza cercando, però, di non perdere mai la purezza e la fiducia nella vita e nella vittoria del Bene, anche quando tutto sembra perduto.

Difficile … perché questi insegnamenti richiederebbero anni, anche per rispettare le naturali tappe di crescita dei bambini e, invece, i tempi che viviamo stanno imponendo una violenta accelerazione.
Possiamo riuscire a trovare sempre le parole più opportune. Soprattutto, possiamo essere in grado di dare quotidianamente il buon esempio. Alla fine, è quello che conta.