Tumori cerebrali in remissione con la terapia Di Bella, importante pubblicazione

Tumori cerebrali in remissione con la terapia Di Bella, importante pubblicazioneÈ stato pubblicato su Pubmed uno STUDIO OSSERVAZIONALE RETROSPETTIVO su 7 casi di tumori cerebrali di altissima aggressività curati con il Metodo Di Bella.
I risultati mostrano un incremento della sopravvivenza e della qualità di vita, senza evidente tossicità, in confronto con quanto riportato in letteratura per tumori cerebrali analoghi con stesse caratteristiche immunoistochimiche, istologiche e cliniche.

 

La letteratura mondiale ufficiale, infatti, considera questi tumori ad elevata aggressività e prognosi infausta con aspettativa di vita limitata (15-18 mesi nella maggioranza dei casi); tuttavia, attraverso le casistiche riportate in questa recente pubblicazione, i dottori Giuseppe Di Bella, Vittoria Borghetto ed Elena Costanzo riaccendono le speranze poiché tutti i pazienti seguiti con il MDB, a parte uno che ha interrotto la cura di propria iniziativa precocemente, hanno superato i 7 anni in assenza di tumore.

 

Il Dottor Di Bella, raggiunto telefonicamente, ha spiegato che sono le cellule staminali tumorali le vere responsabili della refrattarietà di queste neoplasie ai trattamenti oncologici classici e che intervenendo su tali cellule è possibile ottenere, non in tutti, ma in un certo numero di casi rilevanti, risultati che consentono l’incremento della sopravvivenza con ottima qualità di vita.

 

Lo studio mostra nei dettagli che è possibile e necessario spostare l’asse terapeutico sul concetto della riprogrammazione delle cellule staminali tumorali.
Visto l’esito delle casistiche riportate, è di fondamentale importanza, per l’intera comunità scientifica e per tutti, poterne venire a conoscenza.

 

In attesa di approfondire quanto prima con un’intervista questo delicato e complesso argomento, intanto si può consultare l’abstract del lavoro scientifico di cui sopra cliccando su questo link.