Polenta taragna con verza e cannellini

Questo fine settimana ho sperimentato una nuova ricetta. È facile da fare e molto appetitosa.

La verza e i fagioli cannellini sono gli ingredienti che rendono speciale questo piatto.

La verza si trova con facilità in questa stagione, si riconosce tra i cavoli per le grosse nervature prominenti e il colore verde intenso. È ricca in vitamine, polifenoli, fitoestrogeni e sulforano, un potente antitumorale.
I fagioli cannellini forniscono carboidrati complessi e fibre idrosolubili che fanno innalzare molto lentamente la glicemia e contengono una buona quantità di proteine e ferro.
Vi consiglio di prepararli il giorno prima in modo da averli già pronti per questa ricetta. Se volete che la buccia rimanga morbida dovete cuocerli a fuoco bassissimo insieme a salvia e alloro.
 
Ingredienti per 4 persone
 
200 gr di polenta taragna (io ho usato quella a cottura istantanea in 5 minuti)
500 gr di cavolo verza
250 gr di fagioli cannellini già cotti
1 costa di sedano
1 carota
1 cipolla di tropea
1 spicchio d’aglio
olio extravergine di oliva
sale, curcuma e pepe
 
Preparazione
 
Si lava il cavolo verza e si affetta a quadretti, quindi si mette in una padella ampia antiaderente a stufare con un bicchiere di acqua. Si lascia sul fuoco finché l’acqua non evapora quasi del tutto.
 
Nel frattempo si fanno a piccoli pezzettini la carota, il sedano, la cipolla e l’aglio (togliendo l’anima interna per renderlo meglio digeribile) e si mettono a rosolare in una casseruola con 4 cucchiai di olio aggiungendo pochissima acqua in modo da non fare friggere la verdura. Si lascia cuocere a fuoco basso per almeno 10 minuti. La verdura deve risultare cotta ma rimanere abbastanza croccante.
 
A questo punto si aggiungono il cavolo verza, i fagioli scolati, il sale, mezzo cucchiaino di curcuma e una spolverata di pepe lasciando insaporire il tutto ancora sul fuoco per pochi minuti.
 
Intanto si porta a ebollizione un litro di acqua non salata in cui si versa a pioggia la polenta taragna mescolando continuamente fino a che non è cotta. Quella istantanea biologica che uso io è pronta in cinque minuti.
 
Si unisce la polenta al condimento di verdure, si aggiusta di sale se necessario, e si completa con un filo d’olio.
 
Bon appétit! Se volete potete far seguire un secondo a base di carne bianca e verdure crude in insalata. Completerà molto bene questa polenta saporita ma leggera.