Aumenta la forza interiore e migliora l’equilibrio con il Tai chi

 
Il Tai Chi Ch’uan, l’antica arte cinese dell’esercizio dolce e gentile, aiuta a mantenere sani il corpo e la mente.
Un’analisi degli studi in letteratura pubblicata sul Journal of the American Geriatrics Society sottolinea anche come la pratica del Tai Chi possa contribuire a ridurre il numero di cadute nella popolazione adulta più anziana e negli adulti a rischio, offrendo un modo semplice e olistico per prevenire le lesioni.
 
In Cina questa secolare disciplina è per molti un’abitudine quotidiana che aiuta a rivitalizzare mente e corpo affaticati. Gli appassionati la praticano preferibilmente all’aperto abbinando tecniche di respirazione con movimenti lenti per favorire il fluire dell’energia vitale attraverso il corpo. In effetti, muovendosi e respirando lentamente sotto gli alberi, si ha quasi la sensazione di confondersi con la natura stessa in un ritmo molto salutare.
 
Da noi in occidente il Tai Chi si fa per lo più in locali al chiuso. Ugualmente con benefici effetti su vitalità fisica, chiarezza mentale, equilibrio. Ma la prima volta in cui ho avuto occasione di sperimentare posizioni, movimenti e respirazioni all’aperto, beh, devo dire che effettivamente ho compreso  le ragioni di chi insiste a praticare gli esercizi fuori: le sensazioni – al tempo stesso di rilassamento e vigore – sono senz’altro più profonde e durature.
 
Come agisce questa forma di ginnastica vecchia di secoli?
Va a bilanciare il chi, cioè l’energia vitale dell’organismo. Se infatti il chi scorre senza impedimenti, il corpo è in armonia ed è in grado di fronteggiare qualsiasi malattia nel modo migliore.
La sequenza degli esercizi, composta da un certo numero di posizioni correlate fra loro da movimenti lenti e  fluidi, può durare da 10 a 40 minuti e riserva molta importanza alla respirazione.
La pratica regolare coinvolge tutte le parti del corpo, massaggiando anche gli organi interni, con conseguenti miglioramenti in termini di flessibilità, coordinazione, postura, vitalità fisica e capacità di concentrazione.
 
Non è necessario essere degli atleti. Il Tai Chi può essere praticato da tutti indipendentemente da età e preparazione fisica. È indispensabile invece indossare abiti e scarpe comode e seguire le indicazioni del maestro.
  
 
 

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