Insalata “orientale”

Ecco un’insalatina dalle inaspettate proprietà, saporita e salutare, che ho conosciuto in occasione di un aggiornamento di dietetica cinese.

Ingredienti

 
1 cesto di lattuga
1 panetto di tofu
2 carote
2 cucchiai di semi di girasole
20 grammi di mandorle
15 grammi di semi di chia
15 grammi di bacche di goji
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di aceto di mele
1 cucchiaio di senape
1 cucchiaino di tamari
sale q.b.
pepe q.b.
 
Preparazione
 
Lavare e asciugare l’insalata, spezzarla con le dita (io non uso il coltello per limitare il processo di ossidazione che inevitabilmente si innesca) e metterla in una insalatiera.
 
Tagliare il tofu a cubetti e saltarlo pochi minuti in una padella antiaderente con un velo di olio aggiungendo un cucchiaino di tamari alla fine.
 
Lavare e tagliare le carote alla julienne e unirle insieme al tofu all’insalata.
 
Aggiungere le mandorle tritate, le bacche di goji e i semi di girasole e di chia.
 
Preparare la vinaigrette emulsionando in una ciotola l’olio, l’aceto di mele, la senape, il sale e il pepe. Condire e servire.
 
 
Secondo la Teoria dei cinque elementi della Medicina Tradizionale Cinese ogni sapore (acido, amaro, dolce, piccante, salato) apporta un particolare tipo di energia ed è in relazione con un organo che può “nutrire”, sostenendone la fisiologia, o “frenare” ostacolandola.
Ricordarsi che la quantità distrugge la qualità: mentre una piccola quantità di sapore è benefica, una quantità esagerata è sempre dannosa proprio per l’organo che dovrebbe essere aiutato.
 
In questa ricetta sono presenti tutti i sapori nella giusta quantità:
La lattuga ha sapore AMARO e DOLCE insieme e aiuta a eliminare gli accumuli da freddo e da ristagno di Qi (energia).
Il tofu, dal sapore DOLCE, ha un’azione equilibrante l’energia di milza, stomaco e pancreas.
La carota, anch’essa dal sapore DOLCE, è protettiva nei confronti di stomaco, milza e pancreas. È anche astringente, antisettica e aumenta le capacità di difesa dell’organismo.
Il tamari, dal sapore SALATO ha invece azione aperitiva, digestiva e protettiva nei confronti di reni e vescica.
L’olio di oliva ha sapore ACIDO e DOLCE insieme, azione emolliente, lenitiva, protettiva nei confronti epiteli e mucose, decongestionante, lassativa e nutriente.
L’aceto di mele dal sapore ACIDO ha azione disinfettante. Accellera il metabolismo, specie quello dei grassi e regola la flora batterica intestinale.
La senape ha sapore PICCANTE che ha azione mobilizzante, dinamizzante, esteriorizzante (muove verso l’esterno). Tonifica, cioè sostiene, i polmoni e il colon.
Le mandorle, oltre a una parte grassa, contengono vitamina F, proteine e calcio. Hanno un sapore DOLCE e nutrono l’energia e il sangue.
I semi di girasole, anch’essi dal sapore DOLCE, contengono acidi grassi insalturi e polinsaturi ad azione emolliente, protettiva e anticolesterolemica.  Anche i semi di chia ricchi di omega 3, ferro e calcio, sono utili per tenere sotto controllo il colesterolo. Regolano, inoltre, la pressione e aiutano a mantenersi in forma fisica, a controllare il livello di zuccheri nel sangue e a mantenere regolare l’attività intestinale. Vanno tenuti in ammollo 15 minuti prima di essere consumati.
Il pepe ha sapore PICCANTE e, in piccole dosi, è digestivo e tonifica stomaco e intestino. Anche il sale va utilizzato a piccole dosi, ha sapore SALATO, e in condizione di assunzione equilibrata, da giovamento ai reni.
Infine, a rendere ancora più nutriente e sana quest’insolita insalata, abbiamo le bacche di Goji, chiamate anche “bacche della longevità” poiché sono antiossidanti e antinfiammatorie.
 
Buon appetito, sono sicura che apprezzerete!