Balsamo lenitivo all’olio d’oliva

Nonostante le tetre previsioni di pioggia, il tempo in parte ci ha graziato e questo ponte di Ognissanti  lo abbiamo potuto dedicare, come preventivato, alla raccolta delle olive. Sono tornata a casa dei miei genitori ed è stato bello tutti insieme, grandi e piccini, stare all’aria aperta in mezzo agli alberi, liberare i frutti dalle foglie, riempire le cassette, portarle al frantoio e finalmente assaggiare l’olio nuovo.

Penso che il mio amato babbo sia stato lì insieme a noi, quegli alberi li ha piantati lui e nel mio cuore, durante questi giorni, l’ho percepita più forte del solito la sua presenza. Mi sono ricordata di tante cose che mi ha detto quando ero piccola. Ad esempio che una volta nelle campagne si usavano appendere in casa rametti di ulivo per proteggere l’abitazione e favorire pace e prosperità e che con le foglie raccolte in primavera, prima delle fioritura, si possono preparare decotti per favorire la circolazione sanguigna e fortificare il cuore.

 

Preziosi insegnamenti che non dimentico, anche se crescendo ho cominciato a tenere in considerazione questa pianta più che altro per l’olio che si ricava dalle sue olive. Se ottenuto tramite spremitura a freddo e senza solventi, è un ottimo alimento salutare dalle grandi proprietà medicinali.

E’ anche l’ingrediente centrale di molte ricette per la cura della pelle.

Ecco ad esempio come si può preparare il Balsamo del Samaritano, un efficace lenitivo in caso di dermatiti con prurito, arrossamento, pelle secca e squamosa, ustioni e scottature.

 

Prendere due cucchiai di olio d’oliva e un cucchiaio di succo di limone quindi sbatterli a lungo con una forchetta per amalgamarli bene. Aggiungerci un albume d’uovo montato a neve, girare lentamente il tutto con un cucchiaio di legno e poi spalmare delicatamente sulle parti interessate.

Secondo un altro metodo di preparazione si utilizzano invece solo olio e vino rosso in parti uguali. Si fa svaporare lentamente il vino fino alla consumazione dell’alcol poi si usa la miscelazione per pulire le piaghe o lenire le scottature.

 

È bene che l’olio extravergine di oliva di qualità non manchi mai nelle nostre case.

Va usato prevalentemente crudo sopra gli alimenti per poter giovare delle sue innumerevoli qualità salutari.

Di recente la scienza gli ha riconosciuto anche la capacità di proteggere la memoria e difendere il cervello dall’alzheimer. Puoi approfondire leggendo questo mio precedente post.