Zuppa di cavolo nero con lenticchie e zenzero

 
Ecco una zuppa adatta a questa stagione. Consumata ben calda è un buon aiuto contro il raffreddore. Tre gli ingredienti che ne caratterizzano il sapore: cavolo nero, lenticchie e zenzero.
 
Il cavolo nero, dalle foglie rugose di colore verde scuro quasi blu, è tipico della Toscana (ma ormai si trova facilmente ovunque). È ricco di zolfo, potassio, magnesio, clorofilla e folati. Ha proprietà antiossidanti, depurative e immunostimolanti.
 
Le lenticchie hanno proprietà anticolesterolemiche, antianemiche e remineralizzanti. Contengono proteine, amido, ferro, calcio, potassio, fosforo e magnesio. E, a seconda del terreno in cui sono state coltivate, oligoelementi in quantità variabile: zinco, manganese e rame. Non mancano di vitamine (A, B1 e C) e di acidi grassi polinsaturi. Ovviamente è presente anche una parte di fibra.
 
La radice di zenzero è decongestionante e protettiva nei confronti di bronchi, polmoni e intestino. Adatta a combattere raffreddore, tosse e catarro, è utile anche in caso di vomito e diarrea da freddo.
Io preferisco utilizzare quella fresca. Si conserva in frigo dentro un sacchetto di carta, quando serve si toglie la buccia della parte che si intende utilizzare e si sminuzza con un grattugia di ceramica o di vetro (l’acciaio attiverebbe un negativo processo di ossidazione).
 
Ingredienti (per 4 persone)
 
300 grammi di lenticchie piccole che non necessitano di ammollo
12-16 foglie di cavolo nero
2-3 coste di sedano
2 scalogni
1 spicchio di aglio
4-5 cucchiai di passato di pomodoro
erbe aromatiche (prezzemolo e maggiorana)
olio extravergine di oliva
sale e pepe
 
Preparazione
 
Sciacquare le lenticchie e metterle a lessare in due litri di acqua poco salata per 30-40 minuti con il pomodoro e 1 costa di sedano tagliato a rondelle alte mezzo centimetro.
 
Tagliare le restanti coste di sedano a rondelle sottili. Lavare il cavolo nero e  privarlo della nervatura centrale poi ridurlo a quadratini o striscioline.
 
Tritare finemente gli scalogni e l’aglio e farli dorare in un tegame con le erbe aromatiche per qualche minuto insieme a 2-3 cucchiai d’olio. Dopodiché unire il sedano e il cavolo nero, aggiungere un po’ d’acqua di cottura delle lenticchie e far cuocere con coperchio a fuoco non troppo alto per 10 minuti. Quindi aggiungere le lenticchie con altra acqua di cottura e tenere sul fuoco altri 5 minuti.
 
Se la zuppa risultasse troppo densa aggiungere altra acqua di cottura delle lenticchie. Regolare di sale, aggiungere poco pepe e la radice di zenzero (3-4 centimetri grattugiati). Cuocere 1-2 minuti ancora e spengere.
 
Servire la zuppa ben calda con un filo d’olio extravergine d’oliva. Si può unire pane integrale tostato tagliato a cubetti, questo piatto sarà ancora più appetitoso!