Sono io che vi ringrazio

Ieri sera ho ricevuto questo messaggio che pubblico (con il permesso di chi me lo ha inviato) usando però solo l’iniziale del nome per rispetto della privacy:
 
“Ciao Valentina, spero tu stia bene. Mi sono promessa di chiamarti ad anno nuovo, passate le feste per fare il punto della situazione. Nel frattempo volevo ringraziarti per avermi aiutata in questo anno a ritrovare l’essenza di me stessa, fuori e dentro. E siccome oggi è giorno di bilancio, mi sento fiera di aver raggiunto con il tuo aiuto l’obiettivo di ritornare in forma che mi ero posta un anno fa. Volevo condividere con te questo mio risultato e farti i miei migliori auguri per un anno nuovo migliore. Un abbraccio, a presto. C.”
 
Sono io che ringrazio te C. e tutte le persone che hanno riposto fiducia in me e che in questo 2021 mi hanno voluta accanto per un pezzo del loro cammino.
È stato un altro anno complicato.
Non era facile rimanere centrati e presenti a se stessi, ma avete fatto tutti un grandioso lavoro. E non dovete ringraziare me, ma solo voi stessi per le persone che siete diventate.
Come vi dico sempre, la vita è per il 10% ciò che ci accade e per il 90% come reagiamo. E gli ostacoli non sono mai muri che sbarrano definitivamente la strada, ma in qualche modo sono lì per offrirci la possibilità di scoprirci capaci di superarli, quindi più forti e determinati di quanto pensassimo.
 
Auguro a tutti/e un buon 2022.
Ognuno faccia la sua parte senza aspettare che qualcun’altro vada avanti al posto nostro, c’è bisogno di ognuno di noi per costruire un mondo migliore.