Yoga in gravidanza

Pratica plurimillenaria, lo yoga può apportare grandi benefici anche in gravidanza.

Innanzitutto favorisce il rilassamento, in secondo luogo facilita una buona respirazione e, infine, alcune posizioni aiutano a liberarsi dal mal di schiena e da altri disturbi tipici della gestazione.

L’ideale è scegliersi un bravo insegnante, in grado di individualizzare le sedute e adattarle alla specificità di ogni donna.
Non per tutte però è facile trovare il corso giusto o spostarsi da casa. Nessun problema: fortunatamente da qualche anno è possibile reperire dei DVD seri, supervisionati da medici ginecologi, in cui insegnanti certificati mostrano, come una vera e propria lezione pratica, gli esercizi da fare. È un modo per fare un percorso sicuro senza doversi muovere da casa, con l’ulteriore opportunità di scegliere il momento che risulta più comodo.
 
Per esperienza diretta e per testimonianze raccolte posso dire che effettivamente lo yoga, attraverso un gran numero di esercizi di posizione, di respirazione, rilassamento, concentrazione e visualizzazione, è un buon strumento per vivere la gravidanza con il massimo della vitalità e il minimo dei fastidi e per arrivare al parto con un peso ideale e una sufficiente elasticità e tonicità dei tessuti. Anche il recupero dei mesi successivi è più veloce e ci si ritrova con più energia da dedicare al piccino, a se stesse e ai propri cari.
 
Ovviamente, se stai aspettando un bambino, prima di iniziare a fare yoga, come ogni altra attività fisica, è il caso che informi il tuo medico per autorizzazione ed eventuali consigli. Poi, una volta cominciato, devi ricordarti di non forzare mai troppo perché è bene che tutto avvenga molto gradualmente e dolcemente.