LA NATUROPATIA

La Naturopatia è una disciplina salutistica riconosciuta dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) che, attraverso metodi e trattamenti non invasivi, si propone di mantenere e migliorare lo stato di benessere dell’individuo.

Il naturopata opera con un approccio multimodale adottando un’ottica olistica in cui corpo, mente, emozioni e ambiente costituiscono elementi interdipendenti. Valuta  quindi costituzione e abitudini della persona in relazione allo spazio e alla realtà sociale in cui vive. Esamina eventuali predisposizioni agli squilibri o disarmonie già in atto e dà informazioni sui principi dell’alimentazione naturale, sui rimedi naturali,  sulle pratiche igieniche, sull’attività fisica, sulle tecniche di rilassamento e di respirazione e su tutto ciò che concorre al riequilibrio e al potenziamento delle risorse fisiche, psichiche ed emozionali dell’individuo

IL NATUROPATA NON E’ UN MEDICO NE’ PUO’ SOSTITUIRSI AD ESSO. Piuttosto è una figura complementare che si occupa essenzialmente di promozione della salute e di educazione al corretto stile di vita. Mentre IL MEDICO si interessa di contrastare le malattie, IL NATUROPATA si adopera per favorire la salute e per stimolare in maniera dolce e non invasiva le capacità di autodifesa, autoregolazione e autoguarigione che sono insite in ognuno di noi ma che spesso vengono meno a causa di abitudini di vita scorrette, inquinamento, stress, alimentazione errata o ritmi frenetici quotidiani.

In ogni persona, anche in chi non sta bene, c’è sempre un “nucleo” di salute ed è a questa forza vitale che ogni organismo possiede che si rivolge il lavoro naturopatico: se la forza vitale viene adeguatamente rafforzata, l’individuo può vivere in modo migliore e rapportarsi più efficacemente con i propri problemi.