Vecchi già a 25 anni

Dolori articolari, mal di schiena, emorroidi. Aumenta il numero dei giovani che presentano una salute simile a quella di un anziano.

La notizia l’ha data il quotidiano inglese The Independent sulla base di un’analisi su 60mila procedure mediche effettuate lo scorso anno da una compagnia di assicurazione sanitaria.
L’indagine ha riscontrato un aumento massiccio delle domande di procedure mediche e chirurgiche per mal di schiena, dolore cervicale e dolori articolari. Tra le maggiori richieste per disturbi di salute, presentate dai giovani tra i 25 e i 40 anni, anche emorroidi, vene varicose e artrosi del ginocchio.
 
Tutti problemi che non dovrebbero proprio riguardare questa fascia di età!
Cosa c’è all’origine di queste problematiche?
Prima di tutto la sedentarietà, poi la postura scorretta, infine l’alimentazione squilibrata.
 
  1. Sedentareità
Stare fermi troppo a lungo non è sano. Il movimento è una delle funzioni essenziali del corpo e muoversi è un modo per conservare flessibili le articolazioni e forti le ossa e i muscoli. L’esercizio fisico regolare è anche un potente stimolo per il sistema immunitario, un allenamento per polmoni e cuore, un’opportunità per ridurre la tensione emotiva e vincere lo stress.
Non è necessario fare grossi sforzi: mezz’ora giornaliera di cammino è sufficiente ad ottenere la maggior parte dei benefici. Molto meglio, infatti, fare un po’ di esercizio ogni giorno che una stressante attività saltuaria.
 
  1. Postura scorretta
Le posture scorrette aumentano la possibilità di creare squilibri alla colonna vertebrale e, attraverso le innervazioni che ne fuoriescono, a tutti gli organi a esse collegate. Oggi l’uso troppo prolungato di tablet e smartphone è la causa principale di questi malposizionamenti di vertebre e dei disturbi che ne conseguono.
Per ristabilire il corretto allineamento e funzionamento di organi, muscoli, articolazioni e legamenti è necessario intervenire con adeguate tecniche di manipolazione (come la chiropratica e l’osteopatia). Meglio ancora sarebbe prevenire, cercando di adottare posture il più possibile giuste durante l’utilizzo di telefonini e pc e alternando l’immobilità di fronte allo schermo con adeguati esercizi di movimento per collo e schiena.
 
  1. Alimentazione squilibrata
Oggi, soprattutto in occidente, non solo c’è un eccesso di alimentazione (si mangia più di quel che si consuma) ma abbiamo anche un’offerta alimentare inquinata da ogm, pesticidi e farmaci. A ciò si aggiungono scelte non salutari troppo spesso reiterate: grassi idrogenati, oli cotti, cereali raffinati, salumi, zucchero bianco, merendine, dolci confezionati  e cibi precotti. Ecco che il guaio è fatto!
L’alimentazione è di importanza basilare per stare bene ed è il perno attorno il quale ruotano la naturopatia e le antiche medicine orientali. Una dieta varia e ricca di alimenti freschi, biologici e di stagione è indispensabile per mantenere sano l’organismo.
 
 
È sufficiente cominciare a fare attenzione a questi tre fattori fondamentali, e mettere in atto i necessari cambiamenti, per iniziare a vedere risultati in termini di salute.
Perché, ricordiamocelo, la salute è anche un COMPITO. Tutti vogliamo stare bene e avere vitalità. Ma se desideriamo davvero raggiungere questo obiettivo non dobbiamo trascurare le regole naturali di una sana condotta di vita.