Ci sono piante aromatiche e spezie molto utilizzate nella dieta mediterranea (cumino nero, chiodi di garofano, prezzemolo, timo, zenzero, pepe nero, zafferano, curcuma, basilico, rosmarino, cannella, origano) che, con i loro numerosi composti bioattivi, possono incidere in modo significativo sul profilo glicemico di soggetti con diabete di tipo 2.
Di questo argomento interessante si è occupata una revisione sistematica con metanalisi.
In realtà sono state approfondite solo cinque delle dodici erbe aromatiche di partenza poiché delle restanti sette (chiodi di garofano, prezzemolo, timo, pepe nero, rosmarino, basilico e origano) non sono stati trovati studi sufficienti. Invece i ricercatori hanno potuto riscontrare, in base ai dati raccolti, che cannella, curcuma, zenzero, cumino nero e zafferano sono in grado di migliorare in modo statisticamente significativo i valori della glicemia a digiuno nei soggetti con diabete di tipo 2.
Le riduzioni maggiori sono state ottenute con il cumino nero, seguito da cannella e zenzero. Lo zenzero e il cumino nero hanno determinato, inoltre, un miglioramento statisticamente significativo dei valori dell’emoglobina glicata, mentre per cannella e zenzero è stata rilevata una interessante diminuzione dei valori di insulina.
Dunque lo zenzero – tra le spezie analizzate da questo lavoro – è quella che ha evidenziato una riduzione più interessante di tutti e tre i valori: glicemia a digiuno, emoglobina glicata e insulina.