Una migliore connessione

Una migliore connessioneNon c’è wifi in cima alla montagna,

ma ti assicuro che troverai una connessione migliore con la tua interiorità.

(Fabrizio Caramagna)

 

* * *

 

Ci sono paesaggi che risvegliano la nostra spiritualità, che ci avvolgono completamente con la loro bellezza e armonia: il Monte Santo di Lussari è uno di questi luoghi.
È un minuscolo borgo del Friuli-Venezia Giulia che sfiora i 1800 metri. Ci si arriva con la cabinovia, oppure attraverso il suggestivo Sentiero del Pellegrino, un percorso escursionistico che dal fondovalle risale le pendici del monte lungo la foresta millenaria di Tarvisio.

 

In vacanza per qualche giorno con la famiglia, oggi sono salita fin quassù e sono rimasta conquistata dal panorama spettacolare e dal piccolo santuario dedicato alla Madonna che è semplice, come piace a me, ma anche impreziosito da bellissimi dipinti.

 

Questo posto ha una lunga storia da conoscere ed è anche chiamato “il Monte delle Amicizie” perché da sempre è stato meta di pellegrinaggio di popoli diversi: germanici, slavi e latini.

 

Allontanarsi dalla realtà solita, essere qui e riempirsi gli occhi di verde e di cielo, serve a perdersi, ma anche a entrare più in profondità dentro se stessi, quindi a ritrovarsi.
Un’esperienza suggestiva che mi ha fatto accumulare nelle cellule autenticità e purezza. Un tesoro da portare a casa.