Si sa che il MAGNESIO è utile per il rilassamento muscolare e che può essere di aiuto anche in caso di insonnia, meno conosciuta è, invece, la sua utilità per la salute delle ossa: ci sono studi che hanno evidenziato che sia gli uomini che le donne che introducono un maggior apporto di magnesio hanno ossa più sane e ci sono prove che aumentare l’apporto di magnesio favorisce il miglioramento della densità ossea nelle donne in post menopausa e anziane che sono a più alto rischio di sviluppare osteoporosi.
La verità è che abbiamo bisogno di quantità adeguate di magnesio non solo per la salute di nervi, muscoli e ossa, ma anche per il benessere del sistema cardiovascolare, il metabolismo del cibo e tante altre importanti funzioni del nostro organismo.
Questo minerale si trova naturalmente in molti alimenti, ad esempio semi, noci, mandorle, legumi, cereali integrali, banane, avocado e verdura a foglia verde, ma facilmente ci si può ritrovare in carenza per via del progressivo impoverimento del suolo nel quale è coltivato il cibo che mangiamo e anche per via di abitudini scorrette, come l’abuso di alcool, caffeina, zucchero, farine raffinate e il troppo stress. Sono tutti fattori che possono contribuire a una sua mancanza.
Anche l’utilizzo cronico di farmaci come quelli per il bruciore di stomaco o i diuretici usati per la pressione alta possono essere associati a un deficit di questo prezioso minerale. Ricorrere a un integratore potrebbe essere dunque una strada percorribile, soprattutto da chi non ha un’alimentazione varia e mirata e fa uso di certi medicinali.