I succhi di frutta e verdura (centrifugati, estratti) sono un buon modo per potenziare le difese immunitarie.
Attenzione però a non sbucciare i vegetali: molte sostanze benefiche e salutari stanno proprio subito sotto la buccia e, togliendola, andrebbero perdute. Basta lasciare 3-4 minuti a bagno in acqua e argilla verde ventilata (si compra nei negozi di alimentazione naturale) la frutta e la verdura e poi spazzolarle bene sotto l’acqua corrente prima di usarle.
Alcune accortezze per fare il pieno di sostanze benefiche:
- Scegliere sempre vegetali di stagione ottenuti senza impiego di antiparassitari e/o pesticidi.
- Preferire l’estrattore alla centrifuga dal momento che spreme gli ingredienti a velocità molto lenta (meno di 100 giri al minuto) minimizzando così la perdita di sostanze nutritive e producendo estratti di succo altamente vitali e ricchi di sapore.
- Utilizzare una percentuale maggiore di verdura rispetto alla frutta (80% verdure, 20% frutta). La frutta, infatti, è ricca di fruttosio, uno zucchero difficile da gestire per le nostre cellule e in grado di indurre insulino-resistenza e diabete di tipo 2, se consumato in eccesso. Risulta particolarmente dannoso quando è assunto in forma liquida, come ad esempio nei succhi, poiché privato del suo antidoto naturale, ovvero la fibra. In tal modo viene assorbito rapidamente dal fegato mettendolo in difficoltà. Ridurre la quantità di frutta a vantaggio della verdura, aiuterà invece ad avere preparati più equilibrati.
- Bere i succhi a inizio giornata. La mattina, prima di colazione, è il momento migliore per fare il pieno di vitamine, minerali e energia.
- Consumare i succhi appena fatti, altrimenti si ossidano molto rapidamente.
Quattro combinazioni da provare in questa stagione:
BROCCOLI E PERA
I broccoli non hanno un gran sapore, ma la pera migliora sensibilmente il gusto di questo succo che favorisce la salute dei polmoni.
CAVOLO NERO, MELA E PERA
Le foglie di cavolo nero vanno arrotolate prima di essere inserite nell’estrattore. Il loro sapore amarognolo è bilanciato molto bene dalla dolcezza della mela e della pera.
CAROTE E MELA
Prima si inseriscono le mele e dopo le carote, essendo dure facilitano la spremitura a fondo della polpa morbida della mela. Questa combinazione ha un gusto molto gradevole anche per i bambini.
BARBABIETOLA, MELA E LIMONE
In questo caso la quantità di mela deve essere in percentuale maggiore, di barbabietola invece ne basta una piccola quantità. Il limone aggiunge un sapore rifrescante, io ne metto uno spicchio intero senza togliere la scorza.