Tre modi per rafforzare le tue difese

Hai paura di ammalarti con i primi freddi e i continui sbalzi di temperatura? C’è una regola preventiva di base che è valida per tutti: mantieni forte il tuo sistema immunitario. Se lo stile di vita è corretto, infatti, il nostro organismo è forte e le difese al top.
Purtroppo non sempre è così. Abitudini sbagliate, inquinamento, stress, alimentazione errata e ritmi frenetici quotidiani ci indeboliscono.
Ecco a cosa dovrai prestare attenzione per potenziare le tue risorse e affrontare al meglio eventuali attacchi di virus e batteri:
 
1.      Alimentazione
 
Preferisci una dieta a base di cibo fresco, integrale e biologico che comprenda almeno cinque porzioni al giorno di frutta e verdure (contengono vitamine, antiossidanti e minerali che proteggono dalle malattie).
 
Consuma tanti cibi diversi per procurarti tutti i principi nutritivi e mangia poco e spesso per favorire l’assimilazione.
 
Aggiungi erbe aromatiche e spezie ai cibi per rinforzare il sistema immunitario (ad esempio l’aglio e il timo sono antibiotici naturali, la cannella contribuisce a guarire dall’influenza, la curcuma è antinfiammatoria e il rosmarino è un tonico dell’organismo, del sistema nervoso in particolare). 
 
Al posto del caffè scegli il tè verde: è ricco di antiossidanti e catechine in grado di prevenire le infezioni virali e batteriche.
 
 
2.      Movimento
 
Perdi peso. Il grasso in eccesso riduce la produzione di anticorpi e di globuli bianchi che combattono le infezioni batteriche.
 
Muoviti. È dimostrato che un’attività fisica regolare (almeno 30 minuti di passeggiata a passo svelto tre volte alla settimana) accresce il numero degli anticorpi naturali del tuo organismo.
 
 
3.      Relax
 
Rilassati! Lo stress rende più indifesi di fronte alle infezioni e riduce le potenzialità benefiche delle vitamine. Agopuntura, yoga, t’ai chi, massaggi, meditazione: scegli tu la tua tecnica di rilassamento preferita. Sono stati fatti interessanti studi anche sugli effetti salutari della preghiera.
  
Cerca di dormire bene. Troppo poco sonno inibisce i meccanismi di riposo e di recupero del corpo e riduce le difese immunitarie contro le infezioni. 
 
 

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