Salvia, dalla cucina all’armadietto dei rimedi

Salvia, dalla cucina all'armadietto dei rimediLa SALVIA è comunemente usata come erba aromatica in cucina e, infatti, favorisce la digestione dei grassi della carne grazie alle sue proprietà stimolanti, ma in realtà ha molte altre proprietà, anche medicinali.
Ad esempio, bilancia gli ormoni sia degli uomini che delle donne. Nelle campagne dove sono cresciuta era utilizzata in infuso per favorire un ciclo mestruale normale nelle giovani o per trattare i sintomi della menopausa, come le vampate di calore e le sudorazioni notturne. Le donne più anziane dicevano che è utile anche per trattare l’eiaculazione precoce negli uomini.

 

Nel quotidiano, invece, si utilizzava per accelerare la guarigione delle piccole ferite che potevano capitare durante i lavori in giardino o nei campi. In questo caso si imbeveva una garza nell’infuso e si applicava sulla cute lesa, oppure si ricorreva alla salvia per il mal di gola (il rimedio più efficace erano i gargarismi).
Conservo con amore questi ricordi e preziosi insegnamenti.

 

Più di recente un’amica erborista mi ha insegnato a preparare uno spray per la gola con questa pianta, basta versare un bicchiere di acqua bollente su 10-12 foglie di salvia che devono essere lasciate in infusione per 30 minuti, poi si scola il liquido strizzando bene le foglie e si aggiungono 20 ml di tintura madre di echinacea, oltre a un cucchiaio di miele grezzo.
Si gira bene e si conserva il tutto in un flacone spray da spruzzare nella gola ogni volta che è necessario (molto utile ai cambi di stagione, quando le temperature non sono stabili, e ai primi freddi).