Ruolo di protezione degli acidi organici

ruolo di protezione degli acidi organiciGli acidi organici (malico, citrico, tartarico, ecc ) – particolarmente presenti nella frutta acida come, ad esempio, kiwi, agrumi, uva, frutti di bosco, pera e mela – hanno un ruolo importante nel mantenimento e nella protezione della salute umana: sono veri e propri stimolatori delle reazioni biochimiche che avvengono nella cellula epatica e sono pertanto accelleratori del metabolismo.

 

Una volta assorbiti dall’intestino e passati nel circolo sanguigno, non hanno azione acidificante (che ha effetto negativo), ma al contrario alcalinizzante (effetto positivo). Questo accade perché, essendo acidi deboli, in presenza di ossigeno si degradano dando così luogo alla produzione di acido carbonico che si combina con il sodio e, soprattutto, con il potassio formando carbonati e bicarbonati.
Queste nuove molecole che si vengono a formare costituiscono riserve alcaline, risorse che il corpo utilizza per neutralizzare acidi di diversa origine che si formano al suo interno nel corso di molti stati patologici, come ad esempio anche il cancro.

 

I frutti che ho inizialmente nominato sono pertanto molto utili per l’organismo, soprattutto se malato.
Per offrire i massimi benefici, però, dovrebbero essere sempre assunti crudi, freschi, nella loro stagione e preferibilmente lontano dai pasti principali.