Puré di piselli all’egiziana

Durante i viaggi è bello sperimentare il più possibile i piatti del posto per conoscere nuovi sapori e immergersi meglio nella cultura del popolo che ci sta ospitando. L’ulteriore vantaggio è che si possono apprendere ricette nuove per arricchire le proprie conoscenze culinarie.
Questo delizioso purè che oggi condivido con voi l’ho assaggiato qualche anno fa in Egitto. È molto semplice da preparare e sta benissimo abbinato al pesce, a me in particolare piace insieme al salmone. Ecco cosa occorre:
 
Ingredienti
300 grammi piselli secchi spezzati
3 spicchi d’aglio
1 cucchiaino di paprica
1 cucchiaino di cumino
sale e olio extravergine di oliva
 
Preparazione
Un giorno prima si mettono i piselli in ammollo, dopo 24 ore si scola l’acqua, si sciacquano e si mettono a cuocere. Io per ridurre i tempi utilizzo la pentola a pressione, vanno coperti a filo con l’acqua fredda e si aggiunge il cumino pestato, la paprica e l’aglio (senza buccia).
Si mette il coperchio e, a partire dal fischio, si abbassa il fuoco al minimo lasciando cuocere per 15 minuti. Poi si spenge, si aspetta che la valvola sia scesa e, una volta tolto il coperchio, si salano e si riducono in purea con il frullatore a immersione.
Infine si aggiunge l’olio e si lascia riposare un poco. Si servono tiepidi.
 
I piselli sono ricchi di vitamine: quelle del gruppo B (eccetto la B12), la E, la PP e la C (che rafforza le difese naturali dell’organismo). Contengono anche fitoestrogeni (benefici in menopausa), sono ricchissimi di ferro (che fa buon sangue), di fosforo (che alimenta le cellule nervose e fissa il calcio) e di potassio.
Per la loro ricchezza in fibre sono anche un buon aiuto per gli intestini pigri.
Hanno proprietà rimineralizzanti e, come la maggior parte dei legumi, svolgono un’azione preventiva nei confronti delle malattie cardiocircolatorie, dell’arteriosclerosi e del diabete.
 
Quelli secchi hanno principi nutritivi più concentrati rispetto a quelli freschi o surgelati, ad esempio il contenuto di proteine è notevolmente più alto: 5.5 g nei piselli freschi crudi; 5.4 g nei piselli surgelati; 21.7 g nei piselli secchi (valori nutrizionali indicati dall’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione – INRAN considerati in base a 100 grammi di prodotto).