Polifenoli per invecchiare in salute

Polifenoli per invecchiare in saluteI polifenoli promuovono cambiamenti positivi nei batteri del microbiota intestinale. Ne consegue la produzione di metaboliti bioattivi che favoriscono l’integrità della barriera intestinale e riducono i livelli di infiammazione. Lo ha evidenziato uno studio randomizzato controllato che è stato condotto per 8 settimane in Spagna su ultrasessantenni.

 

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Molecular Nutrition and Food Research e il team di ricerca è stato guidato dalla professoressa Cristina Andres-Lacueva della Facoltà di Farmacia e Scienze Alimentari dell’Università di Barcellona. Vi hanno partecipato anche ricercatori dell’Università degli Studi di Milano, dell’Istituto Quadram del Regno Unito e del Centro Nazionale Italiano per la Salute e la Scienza sull’Invecchiamento (INRCA).
In sostanza gli scienziati hanno sottoposto i volontari a una dieta ricca di polifenoli e hanno riscontrato che gli alimenti che li contengono possono migliorare la salute delle persone anziane perché inducono la produzione del metabolita IPA, un postbiotico con proprietà antiossidanti, neuroprotettive e antinfiammatorie.

 

L’INFIAMMAZIONE è il terreno fertile di molte patologie sia croniche che degenerative e sempre è associata anche a un’alterazione del microbiota intestinale.
I polifenoli, composti naturali che ingeriamo principalmente attraverso la verdura e la frutta, hanno capacità di interagire positivamente con i batteri presenti nel nostro intestino e di favorire la produzione di postbiotici, sostanze benefiche con capacità neuroprotettive, antinfiammatorie e antiossidanti che contribuiscono a migliorare la salute dell’intestino e dell’intero organismo. Si tratta di composti che aiutano a prevenire le malattie associate all’età e all’invecchiamento e nella letteratura scientifica si stanno accumulando sempre più prove in questo senso (lo studio sopra citato è uno tra quelli più recenti).

 

Ovviamente, al di là di un’alimentazione ricca di frutta e verdura di stagione, è necessario anche uno stile di vita sano che includa attività fisica regolare e escluda il consumo di sostanze chimiche dannose ed eccessi di tabacco e alcol.