Più qualità alla vita

Tutti desideriamo una vita gratificante e felice. Dimentichiamo spesso che la qualità della nostra vita è determinata dalle nostre scelte e dal nostro impegno quotidiano.

È facile  lamentarsi per le cattive carte che la sorte ha voluto distribuire, attribuire gli insuccessi passati e gli obiettivi mancati alle circostanze, alla nostra famiglia e al resto del mondo.

Più difficile è impegnarsi, considerare i contrattempi e gli errori come opportunità di crescita, disciplinarsi per migliorare spiritualmente, mentalmente e fisicamente.

 

Una vita piena non è un dono che cade dal cielo, la si può conquistare con tenacia e pazienza.

Si comincia con il cambiare le nostre abitudini. Ci sono almeno 6 aspetti da considerare nel quotidiano:

 

Alimentazione

Siamo ciò che mangiamo. Cambiando modo di nutrirci possiamo modificare radicalmente il nostro corpo, l’umore e la nostra vitalità. Una dieta sana, equilibrata e ragionata (adatta alla nostra costituzione e al nostro impegno quotidiano) aiuta a vivere a lungo, migliora la prontezza e l’agilità mentale, rafforza la salute.

Alimentarsi bene non è difficile. In questo mio precedente post puoi trovare alcuni principi basilari, consigli più mirati e personalizzati potrà darteli il tuo/la tua naturopata di fiducia.

 

Masticazione

Il processo della digestione richiede un dispendio di molte energie. Più lo facilitiamo, più energia avremo da dedicare ad altri scopi. La maggior parte delle persone che conosco e che vedo per lavoro ingurgita cibo masticato solo a metà. Una masticazione lenta e corretta è invece fondamentale per avere una salute di ferro.

Se vuoi conoscere tutti i benefici di un’accurata masticazione puoi approfondire l’argomento cliccando su questo mio precedente post.

 

Respirazione

“Quando il respiro non è regolare la mente vacilla,  ma quando il respiro è equilibrato anche la mente è salda”, così dice un antico principio yoga.

Una corretta respirazione consente di conservare in perfetta salute il corpo ma anche lo spirito. Se si impara a respirare bene, infatti, non solo si riesce ad aumentare notevolmente l’energia vitale, ma anche a cambiare lo stato d’animo.

Le tecniche per una corretta respirazione derivano per lo più da antiche pratiche come lo yoga o le arti marziali. Un professionista preparato può insegnarti alcuni esercizi da mettere in pratica.

 

Movimento

Un attività fisica adeguata alle necessità e attitudini personali purifica l’organismo dalle tossine,  migliora l’agilità, la forza, la resistenza e rilassa anche la mente. È il modo più sicuro per mantenere un aspetto giovanile e per sentirsi in piena forma.

Esercitandosi con regolarità (sono sufficienti 30-40 minuti al dì) si possono migliorare le condizioni generali di salute. Dovrebbe diventare un’abitudine normale, come lavarsi i denti o fare la doccia.

Non è obbligatorio iscriversi in palestra: camminare, correre o andare in bici sono attività  gratuite e semplici. Vanno svolte correttamente però, trovi indicazioni in merito in questo mio precedente post.

 

Riposo

La quiete dell’inverno è necessaria per dare vita alla rinascita primaverile, così anche noi dovremmo ritagliarci un piccolo spazio rilassante quotidiano per rigenerare le forze.

I momenti di relax vanno programmati e protetti ad ogni costo poiché servono a rivitalizzare tutto il nostro organismo e ad affrontare di conseguenza tutti gli altri impegni in modo migliore.

I modi e le tecniche di rilassamento possono variare. Alcuni consigli generici li trovi cliccando qui, il tuo naturopata di fiducia saprà certamente indicarti le soluzioni che più si adattano alla tua personalità e al particolare periodo che stai vivendo.

 

Gentilezza

La gentilezza è una dote essenziale da coltivare. Viviamo in tempi difficili e c’è tanto bisogno di pensieri, parole e azioni gentili. Per riuscire a stare insieme con rispetto. Per avere relazioni sane. Per aumentare il nostro benessere. Infatti siamo tutti collegati e la nostra felicità è inevitabilmente connessa a quella degli altri.

Gentili non si nasce, si diventa. Ma ci vuole carattere. Perché è facile urlare, criticare e recriminare. Occorrono invece ben altre qualità per capire il punto di vista altrui (anche quando non si vuole rinunciare al proprio) e compiere ogni giorno piccoli gesti di cura nei confronti dei vicini, degli sconosciuti e dell’ambiente.

Un approfondimento sul tema in questo mio precedente articolo.

 

Una vita di qualità è possibile, la possiamo ottenere con scelte e comportamenti ben mirati. Dobbiamo essere disciplinati, però, e costanti poiché anche un allievo di arti marziali deve esercitarsi regolarmente se desidera diventare cintura nera.

All’inizio cambiare abitudini è pesante, ma dopo qualche settimana di pratica comincerai a notare delle trasformazioni positive e ti sembrerà più facile e necessario procedere nel percorso di riequilibrio che hai intrapreso.