Olio essenziale di lavanda: utilizzi facili ed efficaci

La lavanda! Il suo profumo delicato mi ricorda le giornate calde d’inizio estate nella casa dei miei genitori, in campagna, dove sono cresciuta.
Com’era bello legare i fiori in mazzetti  da mettere negli armadi per far profumare la biancheria di fresco e tenere lontane le tarme. E inserirne qualcuno dentro i cuscini per diffonderne il profumo durante la notte e favorire il sonno.
Dolci ricordi che non mi abbandoneranno mai. Sarà anche per questo che l’olio essenziale di lavanda è tra i miei preferiti. Senza considerare il fatto che ha straordinarie proprietà curative. Inoltre, a differenza di tutti gli altri oli essenziali che vanno sempre diluiti in un olio (esempio di mandorle dolci o di vinacciolo), può anche essere utilizzato puro in alcuni casi.
 
Ecco 5 situazioni in cui puoi usarlo in sicurezza sperimentandone l’efficacia:
 
1.     PICCOLE SCOTTATURE
Se hai la certezza che la scottatura non sia grave, prima raffredda la parte con acqua, poi fai cadere sopra qualche goccia di olio essenziale di lavanda non diluito. Copri con una garza sterile e cambia regolarmente la fasciatura. Quando il dolore sarà diminuito, puoi esporre la parte interessata all’aria applicandovi sopra del gel di aloe vera cui avrai aggiunto 1-2 gocce di olio puro di lavanda.
 
2.     PRIMO INTERVENTO CONTUSIONI
Passa delicatamente una goccia di olio essenziale puro di lavanda sulla contusione e poi un po’ di olio diluito di lavanda. Ripeti due volte al giorno.
 
3.     PICCOLI TAGLI E GRAFFI
Lava e pulisci la parte con acqua bollita e fatta raffreddare alla quale devono essere aggiunte 2 gocce di olio puro di lavanda e 2 gocce di olio puro di tea tree (io metto tutto dentro un flacone spray che, all’occorrenza, riservo solo a questo scopo, prima lo agito e poi spruzzo direttamente sulla pelle). Una volta pulita la ferita applica l’olio puro di lavanda intorno alla parte interessata, copri con garza sterile e versaci sopra 2 gocce di olio puro di lavanda. Cambia fasciatura un paio di volte al giorno.
 
4.     INSONNIA
Metti nella vaschetta dell’acqua del termosifone 2 gocce di olio essenziale puro di lavanda così da inalare l’aroma durante la notte. Altrimenti un paio di gocce sul cuscino.
 
5.     MISCELA PER LA CASA
Aggiungi alla ciotola dell’acqua del bruciaprofumi 5 gocce di olio essenziale puro di lavanda, 2 gocce di olio essenziale puro di limone e 1 goccia di olio essenziale puro di pompelmo e accendi la candela sotto la ciotola. Ha un effetto calmante sulla mente e riempie l’ambiente di sottili aromi.
 
Avendo l’olio essenziale di lavanda una discreta azione antisettica e antidolorifica, può essere usato anche in caso di mal d’orecchie.
È molto valido, infine, per prevenire le infestazioni di pidocchi. Una o due gocce di olio puro, massaggiate delicatamente dietro alle orecchie e sulla nuca dei bambini, tengono alla larga gli odiosi animaletti.
 

Un’ultima raccomandazione: in aromaterapia si usa la lavanda comune, conosciuta come lavandula angustifolia, lavandula officinalis o lavandula vera
E’ bene
utilizzare sempre solo oli essenziali naturali al 100% che non contengano fragranze artificiali o altre sostanze chimiche.