Leggere per guarire

Siamo abituati a correre da un impegno all’altro e spesso finiamo con il costruirci una prigione di appuntamenti anche in ferie o nel week end così il tempo libero dal lavoro finisce per trasformarsi in tempo attivo programmato fino all’ultima ora della giornata.

Che meraviglia, invece, una volta ogni tanto, anzi più spesso possibile, prendersi un momento solo per noi stessi, sedersi in un posto tranquillo e comodo e leggere un bel libro. 
 

Leggere è infinitamente benefico. È una parentesi magica in cui non dobbiamo realizzare nulla di produttivo, non dobbiamo recitare nessun ruolo. È un tempo in cui i sensi sono rilassati e i pensieri vagano in modo creativo pronti a percepire il fascino dei personaggi e delle trame dei romanzi che abbiamo scelto, anzi che ci hanno scelto, perché ogni libro è un richiamo che ci lascia poi nell’animo una traccia, un segno permanente.

Chi apprezza i libri conosce e ama il loro potere di trasportarci in un’altra esistenza. Siamo seduti a leggere ma la parte più importante di noi, il nostro spirito, è altrove: vediamo quello che un personaggio vede, tocchiamo quello che un personaggio tocca, impariamo quello che un personaggio impara. Ci arricchiamo così di “lezioni” e, a volte, leggendo, scopriamo quello che vogliamo davvero.
E poi, durante la lettura, anche il nostro corpo ha dei salutari vantaggi:
  • gli ormoni da stress calano
  • i battiti cardiaci rallentano
  • la respirazione diventa più profonda
  • la pressione del sangue tende a normalizzarsi
  • le tensioni muscolari scompaiono
  • il sistema immunitario si ricarica.
Per tutti questi motivi posso dire con convinzione che leggere è una vera e propria terapia infatti spesso, oltre ai rimedi naturali e ai suggerimenti sullo stile di vita, alle persone che si rivolgono a me consiglio anche la lettura di uno o più libri adatti alla situazione specifica che stanno vivendo in quel particolare momento.
 

Introducete questo prezioso rituale nella vostra vita. Cercate un posto tranquillo dove poter stare senza essere disturbati, sedetevi comodi e dedicate almeno 15 minuti al giorno a un buon libro: il vostro spirito imparerà molte cose e il corpo avrà numerosi benefici.

 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *