La migliore preparazione per domani

La migliore preparazione per domani“La migliore preparazione per domani è fare il tuo meglio oggi” suggerisce H. Jackson Brown Jr, uno scrittore noto per un suo piccolo libro ‘Vita: istruzioni per l’uso’ che in realtà inizialmente aveva scritto per il figlio Adam, ma che poi è stato tradotto in 35 lingue e ha avuto una grande diffusione.

 

Non è mai troppo tardi per ‘fare del nostro meglio’. Questo, però, è impegnativo, richiede attenzione profonda, presenza, capacità di ‘essere nel qui e ora’, che non significa vivere giorno per giorno nella provvisorietà, ma essere consapevoli, avere capacità di osservare e osservarsi riconoscendo anche le proprie ferite, quelle non risolte che possono condizionarci nei pensieri e nelle azioni, se non le illuminiamo.

 

Tutti abbiamo ferite e tutti possiamo sbagliare, fa parte della vita, nessuno è immune dalla sofferenza e nessuno è perfetto, ma abbiamo sempre la possibilità di ampliare la nostra coscienza, aprire il cuore, oltre che la mente, per gettare i semi di un domani migliore.
Perché, in fondo, ogni mattina è come se nascessimo di nuovo e ciò che decidiamo di fare ‘oggi’ può essere determinante: possiamo anche riparare a un passato brutto con le scelte di oggi o, al contrario, rovinare un passato bello.

 

Perciò, cerca di prendere a cuore ogni momento che vivi e sforzati di valorizzarlo il più possibile ‘facendo del tuo meglio’.
Nello stesso tempo rimani vigile perché sapere ciò che ci sta realmente accadendo intorno è indispensabile per non restare stritolati dagli avvenimenti. La vita, infatti, si è abbastanza complicata su questo variopinto pianeta negli ultimi anni e rimanere centrati è un’impresa sempre più ardua oltre che necessaria.

 

Ma hai, abbiamo tutti quanti, un grande potere: l’amore. Se scegliamo di vivere su questa frequenza di luce e nutriamo ogni giorno la nostra anima con tutto ciò che ci aiuta ad elevarci, diventiamo inarrestabili e capaci di preparare il migliore dei domani.

 

Forse non sarà qualcosa di immediato, forse per vedere questo domani migliore dovrà passare ancora molto tempo. Rimane una certezza: i semi sono quelli che buttiamo ‘adesso’, giorno dopo giorno.
La migliore preparazione per domani, come ha scritto H. Jackson Brown Jr,  è quindi FARE IL TUO MEGLIO OGGI.