La mente non comanda da sola

La mente non comanda da solaNell’intestino risiedono tre espressioni del nostro carattere: l’inconscio, l’irrisolto e l’istinto.
Il pensare che l’intestino non abbia una importanza nella nostra manifestazione caratteriale è assolutamente errato.
L’intestino è fondamentale per cercare di essere di buon umore. È chiaro che poi solo lui non è sufficiente, ci sono altri fattori che determinano il comportamento di una persona, ma ricordiamoci che all’interno dell’intestino abbiamo queste tre funzioni.

 

Faccio un esempio banale: se una persona si innamora, prova le farfalle nello stomaco, mica nel cervello! Se una persona ha un’emozione, ha il cuore che batte di più, non è il cervello, è il corpo, nelle sue componenti nervose (nervo vago e vari nervi che irrorano l’intestino), che vanno a manifestare un certo tipo di emozione e, di conseguenza, di comportamento.

 

Il cervello gestisce la coscienza, cioè ciò che è conscio, ciò che è conosciuto (non è la coscienza morale, è la conoscenza).
L’intestino governa, invece, tutta la parte inconscia e istintuale.
Pensare che il cervello sia l’unica sede del nostro comportamento è un po’ riduttivo.
Poi ovviamente i batteri gestiscono le correlazioni con i neuroni dell’intestino, quindi anche i batteri hanno il loro ruolo poiché possono amplificare, migliorare o peggiorare le informazioni che dall’intestino vanno all’ipotalamo e che dopo, da lì, vengono gestite dal cervello.

 

Ricordiamoci che il nervo vago, che è il nervo più importante del corpo, coordina tutte le sensazioni del nostro corpo e del nostro intestino.

 

* * *

 

Parole del Dott.Luciano Lozio, farmacista e farmacologo da molti anni impegnato nello studio dei batteri probiotici, che spiega brevemente come i miliardi di batteri che popolano il nostro intestino svolgano – attraverso una serie di segnali biochimici che viaggiano lungo il nervo vago – un ruolo importantissimo nel modulare il nostro umore e le nostre reazioni emotive e istintive.

 

Occuparsi del benessere del proprio intestino (in primis con un’alimentazione equilibrata e uno stile di vita sano) significa anche prendersi cura della nostra dimensione mentale e emotiva.