Essere i guardiani dei propri pensieri

Per essere davvero sani e sereni dobbiamo anche occuparci della nostra mente e coltivarla con amore. Come il contadino si prende cura del suo orto accudendo giornalmente le piante e strappando via le erbacce che tentano di attecchirvi, così anche noi dobbiamo diventare come sentinelle davanti alla porta della nostra psiche per lasciar entrare e crescere solo i pensieri migliori e non permettere a quelli negativi (riferiti sia al passato che al futuro) di prendere campo.

 

Più facile a dirsi che a farsi eppure siamo solo noi i responsabili dei nostri pensieri e grazie alla pratica e alla disciplina possiamo governarli. Se infatti fisicamente siamo deboli o un po’ in sovrappeso possiamo diventare più forti e in forma con un attento e paziente allenamento,  allo stesso modo possiamo esercitarci a pensare in modo corretto.

I pensieri sono delle entità concrete, sono composti come ogni altra cosa di energia, fa quindi una grande differenza cosa pensiamo, così come fa una grande differenza che tipo di cibo ingeriamo.

 

I percorsi di riequilibrio che propongo alle persone che richiedono la mia consulenza, oltre ai consigli alimentari e di stile di vita, includono sempre anche dei suggerimenti per facilitare il controllo dei processi mentali.

Perché pensieri positivi producono sempre, prima o poi, buoni risultati. E se ai buoni pensieri si aggiunge anche  la partecipazione emotiva (fede, fiducia) i risultati possono diventare fenomenali.

Ecco che per lo sviluppo costruttivo della psiche a qualcuno posso suggerire la lettura di un libro,  ad altri invece posso insegnare esercizi destinati ad aumentare l’agilità e l’energia mentale, dipende dalle singole situazioni.

 

Quel che è certo è che per stare bene non ci si può limitare solo a introdurre nel nostro organismo  alimenti sani o a svolgere una regolare attività fisica, tra le abitudini salutari ci deve essere necessariamente anche l’attitudine a pensieri profondi, speranzosi, coraggiosi, forti e belli. In questo modo le energie non vengono disperse dalle preoccupazioni o da altre attività mentali stressanti, al contrario si rimane concentrati  su ciò che desideriamo.

E ciò che nella nostra mente nutriamo e consideriamo vero si manifesterà, presto o tardi, anche nella realtà.

Poiché tutto viene creato due volte. E la creazione mentale precede sempre quella fisica.

Proprio come il progetto per una casa che va preparato su carta prima che comincino i lavori di costruzione.