Nel corso della storia quelli che sono rimasti autentici con se stessi sono sempre stati stimati come uomini e donne di genio poiché, in qualsiasi posizione siano stati collocati, essi hanno compiuto il loro destino con coraggio, indifferenti all’opinione pubblica.
In questi tempi molti trovano che sia difficile essere se stessi, eppure è una cosa che si può fare. Infatti, ogni essere umano è unico e ha una personalità propria che non dovrebbe essere travolta dalla tendenza moderna che forza per distruggere il carattere e fare di noi soltanto unità di misura o numeri o parti di una grande macchina.
Ognuno di noi ha una vita da vivere, un lavoro da svolgere, una splendida individualità in grado di illuminare e aiutare gli altri. Ma bisogna avere il coraggio di ascoltare la propria anima e ragionare con la propria testa, andando contro tutte le leggi del conformismo di massa.
* * *
Buon inizio settimana con le parole del dottor Edward Bach che ci ricorda che ognuno di noi è irripetibile e che non ci è concesso di stravolgere l’unicità degli altri.
Far parte di una società, di una comunità, di un gruppo, o fare un pezzo del cammino della vita insieme, non annulla la nostra individualità.
Allo stesso modo, condividere un progetto o un obiettivo non comporta l’obbligo di uniformarsi.
Ognuno ha la sua storia e la sua strada.
Le diverse sensibilità ed esperienze non dovrebbero essere mai viste come un problema, ma anzi arricchire tutti.