Dermatite da pannolino

 
Il sederino arrossato è un problema frequente nei bambini nel periodo del pannolino. La zona genitale si irrita e si infiamma per varie cause: l’esposizione prolungata all’urina e alle feci, lo sfregamento della pelle, il clima caldo umido che si crea all’interno che comporta la macerazione degli strati superficiali della cute.
 
Non è il caso di usare pomate a base antibiotica, cortisone o prodotti chimici, se si vogliono evitare conseguenze peggiori del problema di partenza. Per contrastare la dermatite da pannolino è bene semmai utilizzare prodotti delicati e naturali e mettere in atto alcuni interventi:
 
·         Tenere la pelle pulita e asciutta il più possibile. Cambiare spesso il pannolino e immediatamente in caso di feci.
 
·      Evitare salviette inumidite usa e getta e lavare la zona con acqua corrente utilizzando detergenti delicati a ph fisiologico privi di SLS,   SLES, derivati del pretrolio, parabeni, PEG, coloranti e profumi di sintesi.
 
·         Risciacquare bene e asciugare tamponando senza sfregare.
 
·      Utilizzare pomate che idratano e proteggono la pelle alleviando il fastidio e l’irritazione. Molto efficaci i prodotti che contengono piante come la propoli e la mirra (che creano un effetto barriera nei confronti delle sostanze irritanti) e altre sostanze naturali come il tea tree oil e il thè verde (che preservano la cute nei confronti dei microrganismi e dello stress ossidativo).
 
·       L’alimentazione è fondamentale. Molto spesso la causa più frequente della dermatite da pannolino è legata a una cattiva digestione delle proteine e dei grassi del latte di mucca che va bene per i vitelli, ma non per i bambini. Per l’uomo l’unico latte previsto dalla natura è quello di donna, finché è possibile prediligere quindi l’allattamento al seno.
Tener presente che anche l’eccesso di zucchero raffinato  è motivo frequente di malattie della pelle nei bimbi.