Delizie ghiacciate

 
Sono davvero deliziosi questi ghiaccioli fatti in casa. Gustosi e sani visto che sono fatti solo con frutta di stagione, se la scegli ben matura, puoi evitare di dolcificarli. Si preparano molto facilmente … e terminano molto rapidamente.
Sono rinfrescanti e adatti alle giornate più calde. Puoi darli tranquillamente ai tuoi bambini, anzi perfino quelli che non amano la frutta li mangiano volentieri.

Provali. Io ti propongo tre gusti, ma puoi lasciare spazio alla tua fantasia. Le dosi che leggerai sono per 6-8 stampini che puoi reperire facilmente nei negozi di casalinghi, in alternativa puoi usare dei bicchierini e inserirvi dentro uno stecco di legno quando il composto si sarà un poco solidificato.
 
Ingredienti
 
200 g di fragole (pesate già pulite)
120 g di melone (pesato già pulito)
150 g di cocomero (pesato già pulito)
malto di riso o sciroppo d’acero (se proprio vuoi dolcificare…)
qualche goccia di limone
2-3 foglioline di menta
 
Preparazione
 
Pulire la frutta con cura ed eliminare i semi.
Frullare con il mixer a immersione il melone aggiungendo qualche goccia di succo di limone.
Frullare a parte anche il cocomero con le foglioline di menta e poche gocce di limone.
In un terzo recipiente frullare le fragole con qualche goccia di limone.
 
Alla fine i tre composti dovranno avere una consistenza cremosa e non avranno bisogno di essere dolcificati se hai scelto frutta ben matura.
 
Versa negli stampini senza arrivare troppo vicino al bordo e inserisci il manico. Se invece come contenitore usi i bicchierini fai attenzione a mettere lo stecchino precisamente al centro, altrimenti poi non reggerà il peso del ghiacciolo (dovrai inserirlo però quando il composto si sarà un poco solidificato).
 
Trasferisci nel congelatore facendo attenzione che stiano ben dritti e lasciali raffreddare per almeno 6 ore. Si estraggono facendo passare velocemente lo stampo sotto l’acqua calda.
 
Buon ghiacciolo a tutti, grandi e piccini!
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *