Cattiva salute dei denti e rischio tumori

Carie, infiammazioni e tartaro sono i disturbi più frequenti che possono derivare da una scarsa igiene orale. In realtà non sono le uniche problematiche da considerare perché ci sarebbe una correlazione tra una mancata attenzione alla salute dentale e la comparsa di alcune tipologie di tumori anche aggressivi. 

Lo attestano vari studi e uno, in particolare, è piuttosto autorevole perché è durato 15 anni e ha coinvolto 65 mila persone.  Si tratta della ricerca effettuata da un’equipe medica inglese della State University di New York e pubblicata su una delle più importanti riviste scientifiche, la Cancer Epidemiology, Biomarkers & Prevention. Le conclusioni raggiunte evidenziano un maggiore rischio di ammalarsi di tumore alla bocca, all’esofago, al seno, ai polmoni, alla cistifellea e alla pelle per le persone che soffrono di infezioni croniche del cavo orale. 

 

I risultati vanno a sommarsi a quelli già raccolti da precedenti ricerche che indagano il possibile nesso fra patologie di denti e gengive e altre malattie. 

In passato, infatti, era stato evidenziato un probabile collegamento con il diabete e con la salute del cuore, mentre i ricercatori della Queens University di Belfast avevano associato la scarsa igiene orale ad un rischio maggiore di tumore al fegato (risultati pubblicati sulla rivista United European Gastroenterology Journal). Anche un altro studio Usa, coordinato dalla Tufts University di Boston (e pubblicato sul Journal of The National Cancer Institute), ha riscontrato un legame tra le malattie gengivali in stadio avanzato e l’aumento di rischio di cancro. Nello specifico il gruppo di ricerca ha riscontrato un aumento del 24 % del rischio di sviluppare cancro ai polmoni e al colon retto per chi aveva una grave parodontite rispetto ai soggetti con una parodontite lieve o che proprio non l’avevano.

 

Probabilmente sono necessarie ulteriori ricerche per  affermare con certezza la correlazione diretta tra incidenza di cancro e malattie dei denti, ma direi che intanto non si possono ignorare questi dati. 

Dunque non trascurare l’igiene del cavo orale.  

E se hai dei bambini  insegna loro a lavare i denti con regolarità.

La salute della bocca è sempre importante, ancor di più in un periodo delicato e importante come quello della gestazione

Puoi approfondire cliccando su questo mio precedente articolo: Importanza della Salute orale in gravidanza”. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *