Capelli forti e protetti al sole

D’estate sole, vento, sudore e acqua (sia di mare che di piscina) stressano i capelli.

Per preservare la loro bellezza occorre mangiare bene prima di tutto,  ma sono utili anche alcuni accorgimenti comportamentali.

Ad esempio sciacquare sempre la testa dopo una nuotata in mare o in piscina. Infatti sia la salsedine che il cloro possono danneggiare il  fusto dei capelli oltre che decolorarli leggermente.

Può essere utile anche portare un copricapo (foulard o cappello) per stare all’aperto. Meglio se chiaro e di tessuto naturale (lino, cotone),  l’importante è fare attenzione a non costringere troppo i capelli perché  necessitano comunque di respirare.

 

La natura offre interessanti opportunità per proteggere le chiome e renderle folte e lucide.

Come l’OLIO DI ARGAN che viene utilizzato da secoli dalle popolazioni berbere del Marocco. Ho imparato ad apprezzare le sue virtù durante una permanenza in Africa.

Questo olio contiene antiossidanti, vitamine, acidi grassi (in particolare Omega 3 e Omega 6)  e squalene, una sostanza fortemente idratante. Nutre e rivitalizza sia i capelli che il cuoio capelluto ed ha benefiche proprietà anche per la pelle. 

Consiglio di scegliere quello ottenuto per spremitura a freddo dei semi.

Nel campo degli integratori alimentari mi piace molto la SPIRULINA, un’alga verde azzurra che è presente sulla terra da più di 3 miliardi di anni. 

È uno degli alimenti più completi esistenti in natura,  ricchissima di aminoacidi (tra cui gli 8 essenziali),  vitamine (B, D, E, K),  minerali e oligoelementi.  È molto assimilabile dal nostro organismo, rinforza il sistema immunitario, aumenta la resistenza fisica ed intellettuale e fa bene ai capelli.

Meglio sceglierla proveniente da agricoltura biologica. E che sia pura e senza eccipienti.

In questi miei precedenti post puoi trovare, oltre a consigli alimentari per la bellezza e la salute dei capelli, anche alcune ricette realizzate con ingredienti naturali:

 

Ricorda però che l’aspetto estetico è lo specchio fedele delle condizioni di equilibrio o squilibrio interno dell’organismo ed è sempre il frutto delle nostre scelte e delle nostre abitudini.

I capelli (ma anche le unghie e la pelle) non potranno mai essere davvero belli se non sono sani.

Non ha molto senso fermarsi solo ad una valutazione puramente esteriore e spendere soldi in cosmetici o trattamenti specifici.  Ènecessario invece, giorno dopo giorno, costruire la propria bellezza con un’alimentazione varia ed equilibrata e con il giusto stile di vita. 

Allora sì che si tratterà di vera bellezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *