Bambini: 5 consigli per combattere la carie

Troppi dolci spengono il sorriso dei piccoli. Gli ultimi dati nazionali mostrano una percentuale di carie in età pediatrica del 21% a 4 anni e del 43% a 12 anni.  La causa principale è il consumo sempre più frequente di cibi e bevande contenenti zucchero.

Anche la scarsa igiene orale è un fattore negativo da considerare. Nei bambini questa cattiva abitudine nel tempo può anche generare problematiche più complesse come ad esempio infezioni del cavo orale.
 
È fondamentale che gli adulti svolgano un ruolo attivo nel trasmettere ai minori le corrette abitudini per la salute di denti e bocca. Non solo dobbiamo scegliere con cura cibi e bevande per i nostri cuccioli, ma anche insegnare loro, magari attraverso il gioco, le giuste regole per una corretta igiene.
 
Ecco cinque consigli per mantenere i denti sani, anche quelli da latte:
 
1)   Curare l’igiene orale fin dai primi anni. Usare uno spazzolino piccolo con setole molto morbide ed effettuare i giusti movimenti nella bocca (dal basso verso l’alto per i denti di sotto, dall’alto verso il basso per i denti di sopra). Spazzolare anche la lingua verso l’esterno.
 
2)      Scegliere dentifrici studiati appositamente per i bambini.
 
3)      Non gratificare d’abitudine i bimbi con i dolci.
 
4)   Sostituire le merendine e i dolciumi confezionati con altri snack più salutari come muesli, frutta fresca, secca, cotta oppure con  dolci fatti in casa (sostituire lo zucchero raffinato con malto o sciroppo d’acero).
 
5)   Abituare i bambini a lavare sempre i denti dopo aver mangiato cose dolci (quindi tendenzialmente sempre dopo colazione) e tutte le sere prima di andare a letto. Due volte al giorno è il minimo.
 
È bene fare in modo che anche scuole e luoghi di aggregazione per minori diventino aree ‘senza zuccheri aggiunti’. Ci sarebbe più salute orale e, nel tempo, un risparmio sia per le famiglie che per le aziende sanitarie.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *