Antitarme naturale

Se anche tu non sopporti l’odore degli antitarme artificiali che, tra l’altro, si ‘attacca’ al vestiario  e dura sgradevolmente per giorni anche una volta che gli abiti sono fuori dall’armadio,  puoi utilizzare come alternativa gli OLI ESSENZIALI DI CEDRO E CITRONELLA, repellenti naturali per le tarme.

 

Ecco come si fa.

È molto facile.  Ti procuri un porta essenze di terracotta o dei pezzettini di legno naturale non trattato o dei cartoncini assorbenti,  ci versi sopra due gocce di olio essenziale di cedro e due di citronella e li posizioni negli armadi e nei cassetti.

Oltre a tenere lontane le tarme questi oli essenziali ‘caricano’ gli indumenti del loro potenziale curativo:

  • IL CEDRO stimola le difese dell’organismo e infonde calma e serenità
  • LA CITRONELLA ha proprietà antisettiche, toniche e antinfiammatorie

 

Le essenze hanno un’altissima frequenza vibrazionale in grado di raggiungere il nostro campo energetico e di modificarlo inducendo cambiamenti ed effetti da non sottovalutare che variano da olio a olio.

Basta solo respirarne l’aroma e, attraverso i sensori che abbiamo nel naso, gli oli essenziali creano dei riflessi che vanno ad attivare il nostro sistema limbico stimolando tutte le funzioni neurovegetative.

Per questo è importante evitare aromi di provenienza sintetica e utilizzare sempre solo oli essenziali di qualità, cioè puri e naturali al 100%, meglio se provenienti da coltivazioni biologiche e biodinamiche controllate.

Devi essere consapevole che sono sostanze molto concentrate ed un uso improprio può esporre a rischi anche  gravi,  soprattutto in certe condizioni come gravidanza, allattamento e prima infanzia. È necessario essere prudenti anche in caso di  epilessia, asma e allergie.

 

L’olio di citronella che ho suggerito per questo antitarme naturale può determinare turbe del sistema nervoso centrale sui gatti. 

Tienilo presente se in casa hai un micio. 

Se però vuoi dissuaderlo dall’urinare laddove non deve (se ha preso questa cattiva abitudine o se c’è un gatto randagio che visita la tua abitazione) allora lo puoi utilizzare perché funziona a meraviglia: l’odore limonato particolarmente tenace di questo olio essenziale lo terrà alla larga.

 

Altri rimedi naturali per le tarme, oltre che per ulteriori insetti sgraditi tipo mosche, zanzare, formiche (che nella bella stagione è facile ritrovarsi in casa in campagna, al mare o in montagna), li puoi trovare in questo mio precedente post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *